Search results for " questionari"

showing 10 items of 15 documents

Dottore, mio figlio non impara a leggere”. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e il pediatra di famiglia

2015

Si parla di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) quando sono presenti delle difficoltà isolate e circoscritte nella lettura (Dislessia) e/o nella scrittura (Disortografia) e/o nel calcolo (Discalculia) nonostante la presenza di adeguate capacità cognitive e opportunità scolastiche. Tali difficoltà hanno carattere evolutivo e persistente, presentandosi con diversa espressività clinica nelle varie fasi dello sviluppo. La prevalenza mondiale del disturbo si attesta tra il 5 e il 15% (DSM 5, 2013). L’incidenza è maggiore nei maschi, con un rapporto M/F stimato intorno a 2:1, 3:1 (DSM 5, 2013). In Italia la stima di prevalenza dei DSA fra i bambini in età scolare oscilla fra il 3 e il 5% (C…

Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA screening precoce questionari osservativiSettore MED/38 - Pediatria Generale E Specialistica
researchProduct

Costruzione e validazione del questionario DIDLab “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’approccio IBSE”

2021

Il presente lavoro espone gli esiti della costruzione e validazione del questiona-rio “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’ap-proccio IBSE” finalizzato a misurare il grado di conoscenza dell’approccio In-quiry-Based Science Education e lo stile di conduzione nella didattica labora-toriale, che ha visto coinvolti 523 corsisti del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico dell’Università degli Studi di Palermo; il test di misurazione costruito è composto da 42 item suddiviso in cinque macro-aree su scala Likert a 5 punti. Dall’analisi quantitativa condotta è emerso che il questionario ha buona con-cordanza, pensato per indagare sulle con…

IBSE didattica laboratoriale stili di conduzione questionario validazioneIBSE laboratory education teaching styles questionnaire validation05 social sciences050301 education0501 psychology and cognitive sciences0503 educationSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale050105 experimental psychology
researchProduct

SICUREZZA E TOLLERABILITA' DEL TRATTAMENTO LOCALE CON ILOPROST IN PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIA DI LA PEYRONIE. STUDIO PILOTA DI FASE 1 E PROPOSTA DI …

2010

Purpose. Intralesional therapy is a less invasive method for the treatment of Peyronie's disease. The objective of this study was to evaluate safety and tolerability of intralesional injections of Iloprost (I2 Prostacyclin analogue) for its property to suppress in fibroblasts CTFG (Connective tissue growth factor) production, which acts in concert with TGF-ß to stimulate the fibrotic process.?Methods. Nineteen patients with Peyronie's disease were preliminarily evaluated by considering the degree of penile curvature, plaque size and local and systemic symptoms. Each patient then received weekly intralesional injections of 200ng of Iloprost in 1 ml of normal saline for 4-5 weeks. If tolerate…

IPP MALATTIA DI LA PEYRONIE ILOPROST INTRALESIONALE TERAPIA NON CHIRURGICA QUESTIONARIO SOGGETTIVOPeyronie's disease Iloprost Intralesional Non-surgical therapy Subjective questionnaireMALATTIA DI LA PEYRONIE ILOPROSTSettore MED/24 - Urologia
researchProduct

QUALITÀ DELL’INCLUSIONE & INCLUSIONE DI QUALITÀ La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva

Lo scenario internazionale si sta muovendo rapidamente verso la promozione di una scuola inclusiva. In Italia, questa realtà è affrontata da molti anni, ma le trasformazioni e il confronto internazionale hanno sollevato nuove domande e riflessioni critiche. In particolare l’attenzione oggi è posta su quello che, come affermato nel corso della Conferenza internazionale dell'UNESCO (2013), è considerato il fattore chiave dei processi di integrazione e di inclusione: la formazione degli insegnanti. L’attenzione della ricerca pedagogica viene posta sui fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la …

Inclusione Formazione docenti questionario qualità inclusione Repository buone pratiche Profilo del docente inclusivoSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

L'imputazione dei dati mancanti: l'effetto sui parametri di un Extended Logistic Rasch Model

2008

Il problema dei dati mancanti è abbastanza comune nella ricerca empirica, specialmente nelle scienze sociali in cui il tentativo di misurazione di quantità non direttamente osservabili (variabili latenti)avviene attraverso la somministrazione di test o questionari costituiti da più item. I modelli statistici finalizzati alla soluzione di tale problema richiedono, in genere, un elevato numero di osservazioni per ogni unità coinvolta nell’analisi. In un contesto multivariato il problema si amplifica, poiché nel modello sono considerati più item per ciascuna osservazione: la probabilità, quindi, di avere almeno un dato mancante non è irrilevante ed è, inoltre, crescente al crescere del numero …

Multiple Imputation Rasch Model Valutazione Qualità della Didattica ‘Taratura’ del questionarioSettore SECS-S/05 - Statistica Sociale
researchProduct

ASK - Test di Pensiero Inferenziale e Creativo. Pensiero Creativo. Questionario.

2009

Il modulo del Pensiero Creativo comprende 10 esercizi a risposta aperta, articolati in quattro prove: •Inventare Frasi, in cui vengono presentate quattro lettere iniziali, dalle quali costruire frasi di senso compiuto; •Produrre Ipotesi, in grado di spiegare le motivazioni alla base delle affermazioni date; •Definire la Struttura Condizionale, cioè individuare i fattori in grado di esercitare un'influenza su una data affermazione; •Creare Categorie, che abbiano senso, a partire da parole date. Lo scoring avviene seguendo le linee guida allegate al manuale.

Pensiero creativo test questionario
researchProduct

ASK - Test di Pensiero Inferenziale e Creativo. Pensiero Inferenziale. Questionario.

2009

no abstract

Pensiero inferenziale test questionario
researchProduct

Effetto di campi elettromagnetici sugli organismi: studio clinico-osservazionale.

2010

Settore MED/44 - Medicina Del LavoroCampi elettromagnetici D.Lgs. 81/08 questionario neurocomportamentale
researchProduct

Il cappero di Linosa: aspetti colturali e individuazione di biotipi spontanei per utilizzazioni produttive

2008

Linosa, isola dell'arcipelago delle Pelagie, vanta un'antica tradizione agricola basata su sistemi colturali tradizionali legati a poche colture agrarie (ortive, vite, cappero, ecc.). Per salvaguardare e valorizzare tali produzioni, il Consorzio Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ha intrapreso uno studio sul cappero linosano (Capparis spinosa L. subsp. rupestris). La prova è stata condotta somministrando schede-questionario ad un campione rappresentativo di produttori di cappero locali unitamente ad indagini esporative sul territorio. Sono state individuate 7 accessioni di cappero su cui sono stati condotti rilievi morfo-biometrici e produttivi. In questo lavoro si riportano i risultati delle schede…

germoplasma spontaneo: schede questionarioproduttori locali di capperoSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

L'umanizzazione dell'assistenza nel ritardo mentale

2008

indicatori di qualità del servizio questionari di soddisfazione carte di controllo
researchProduct